mercoledì 16 gennaio 2013

15 gennaio

Dal 1986, in seguito all'approvazione della Public Law 98-144, firmata dal presidente Ronald Reagan, ogni terzo lunedì di gennaio negli Stati Uniti è festa nazionale in onore della data di nascita di Martin Luther King Jr (che in verità è il 15 gennaio).
Conservo sempre nel mio cuore l'emozione legata a un lontano 4 aprile '68, giorno della sua tragica uccisione a Memphis, fondamentale probabilmente nella mia formazione giovanile. Ma se è sfumato nel tempo il rapporto con la figura quasi mitizzata di MLK, credo (e spero) di aver maturato da quegli anni specialmente una sensibilità verso fatti e tematiche sempre attuali.
Non mi è sfuggita la ricorrenza di questo 15 gennaio appena trascorso, e non mi è sfuggito di rileggere due suoi testi celebri, la lettera dal carcere di Birmingham e il discorso alla Marcia dei Poveri di Washington del 28 agosto 1963, "Io ho un sogno".

Nessun commento: