sabato 14 agosto 2010

Che bella tv

Con buona regolarità la sera guardo in tv Sky Sport 24. Ieri mi è servito, accidentalmente, per comprendere come funziona la tv, e l'informazione in tv, adesso.

C'era il Trofeo Tim con Inter, Juve e Milan. Ovvio che interessasse a qualche milione di tifosi. Nulla di trascendentale, s'intende, rispetto a quello che accadrà tra qualche settimana. Comunque il clou delle amichevoli estive, almeno per la rivalità sportiva tra le tifoserie.

Per Sky invece l'evento non è accaduto. Non una parola, e dire che in quell'ora che l'ho guardata, la tv, avranno parlato a ripetizione di calcio sempre e soltanto.

Il fatto è che le partite sono state trasmesse da Canale 5, dalla concorrenza, e dunque era economicamente opportuno non farne cenno. Con buona pace del diritto\dovere d'informare gli utenti (clienti). L'informazione piegata alle strategie commerciali non è proprio una bella cosa.

1 commento:

Adone Pistolesi ha detto...

..... toh ! Ma SKY non e' la TV libera da ogni condizionamento ? Non e' la PALADINA dell'informazione , cosa non si fa' per un 4% di IVA in piu' !!! Comunque sia meglio lo SQUALO che il CAIMANO dira' qualche " libero " (radical chic) pensatore !!!